Padova: Mettici la faccia!

Bando valido fino al : 09/05/2015

Descrizione

Un concorso che lancia Padova nel futuro con un occhio di riguardo al passato


PADOVA: METTICI LA TESTA! è il nome dell’evento organizzato da 3DiTALY in occasione dell’apertura del nuovo 3DiTALY Store nella città veneta.


3DiTALY, in occasione dell’apertura del suo nuovo Store a Padova, lancia un contest di creatività per stimolare i Padovani sul continuo dialogo tra passato e futuro della loro città e per mettere in luce le potenzialità delle moderne tecniche di Digital Fabrication. Tecniche ancora poco conosciute in Italia, ma che presto diventeranno una realtà tangibile e alla portata di tutti. Metodi low-cost che permettono a chiunque di trasformare le proprie idee, prima irrealizzabili, in realtà. 
Il contest, aperto a tutti, ha un nome significativo: PADOVA: METTICI LA TESTA! La testa in questione è quella della famosa Gatta di Sant’Andrea, un simbolo noto a tutti i Padovani, una scultura Medievale posta in quello che è il punto più alto della città. La “Gatta”, come viene affettuosamente chiamata dai Padovani, era stata distrutta da una maldestra manovra di retromarcia il 23 Settembre 2013. Ricollocata dopo un restauro dal Comune il 19 Marzo 2015, la Gatta è stata scelta da 3DiTALY come simbolo di un urgente bisogno di riqualificazione urbana che nasce dal basso, per mezzo di interventi artistici e costruttivi che sappiano dialogare in modo positivo con il passato storico di una città. Da qui l’idea scherzosa ma al tempo stesso stimolante di inventare una testa per la scultura, da secoli acefala. Tutto quello che dovranno fare i partecipanti al contest è disegnare, da più angolazioni, la testa della Gatta; gli elaborati ritenuti più interessanti saranno modellati in 3D dal team di progettazione 3DiTALY e successivamente stampati in 3D dalle macchine a fabbricazione additiva. Gli autori delle cinque opere giudicate più interessanti avranno come premio la possibilità di partecipare gratuitamente al primo Workshop Completo di Stampa 3D che si terrà in data da definire nel nuovo 3DiTALY Store di Padova. 
L’autore dell’opera selezionata dalla giuria come migliore (primo posto) riceverà inoltre in premio una stampante 3D Sharebot KIWI in kit da assemblare e vedrà la sua opera stampata in grande formato su una replica della Gatta ed esposta durante l’inaugurazione del 3DiTALY Store PADOVA. 
La premiazione dei vincitori del contest avverrà il 16 Maggio 2015, durante l’inaugurazione del 3DiTALY Store PADOVA, in Via Guido Reni 77/f.
http://www.3ditaly.it/contest-gatta/


Sito

http://www.3ditaly.it/contest-gatta/
CONDIVIDI

OUR PARTNERS