Videoclipparti

Bando valido fino al : 30/10/2014

Descrizione

1. Scopi
Il Primo Festival dedicato ai videoclip underground realizzato nella città di Como, si propone di valorizzare il videoclip come opera dotata di dignità artistica e non solo come mero prodotto commercial



Dagli anni ’80 in poi i videoclip hanno progressivamente attirato l’attenzione di moltissimi registi che si sono cimentati nella realizzazione e nella sperimentazione di nuove vie comunicative.



Il videoclip si pone come anello di congiunzione tra l’arte cinematografica e l’arte visuale, il tutto corredato chiaramente dalla composizione musicale che ne rimane il motore principe.



VideoClippArti ©, vuole essere un organo promozionale per tutti i registi e i filmaker di videoclip che non possono usufruire dei canali canonici di diffusione per le proprie opere.



2. Organizzazione



Il Festival “VideoClippArti©”è promosso dal Circolo Arci Xanadù e organizzato dall’istituto ISIS Ripamonti nell’ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo votato a valorizzare la fruizione culturale sul territorio e si svolgerà presso lo Spazio Gloria di Via Varesina 72, Como.



3. Data e durata
La terza edizione del Festival “VideoClippArti ©” si svolgerà a Como il 29 Novembre 2014 presso lo Spazio Gloria, Via Varesina 72, COMO.



Le date di svolgimento potrebbero subire variazioni.
La determinazione del calendario definitivo e dettagliato è demandata al Comitato Organizzatore.



4. Sezioni



Criteri validi per ogni sezione sono:



-Ogni opera non può durare più di 8 minuti



-Verrà valutato come criterio di ammissione e criterio di premiazione unicamente il videoclip e non la musica correlata



-Durante la serata di premiazione verranno invitati alcuni gruppi musicali (selezione a discrezione del comitato organizzatore) scelti tra i gruppi dei videoclip in concorso. Se possibile si organizzerà un’esecuzione dal vivo di una selezione di brani.



5. Iscrizione



Per tutte le sezioni in concorso, si precisa che ogni partecipante potrà iscrivere al Festival al massimo due opere - realizzate dal 2012 al 2014 - ma alla fase finale potrà essere ammessa soltanto un'opera per autore.



L’iscrizione è gratuita.



I video già presentati nella scorsa edizione non saranno presi in considerazione.



La richiesta di partecipazione al concorso deve essere presentata inviando copia del video unitamente alla richiesta d’iscrizione entro il 30 Ottobre 2014.



Il Comitato Organizzatore selezionerà le opere pervenute stabilendo, a proprio insindacabile giudizio, quali ammettere al Festival, in concorso o in eventuali sezioni non competitive. Il Comitato Organizzatore si riserva di proiettare le opere pervenute anche in altre manifestazioni collegate al Festival.



Per ciascuna sezione in concorso, l’autore dovrà compilare la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito www.spaziogloria.it, nella sezione dedicata al Festival.



Le documentazioni relative ad opere e partecipanti, oltre che su eventuale pubblicazione, saranno inoltre autorizzate per la divulgazione sul sito web ufficiale del festival e su tutti i mezzi che l'organizzazione riterrà più idonei per la promozione e diffusione dello stesso, ovviamente a titolo gratuito. L'utilizzo dei dati verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa sulla privacy vigente.



La segreteria provvederà, dopo la scadenza del bando, a comunicare esclusivamente agli autori delle opere ammesse la loro partecipazione al concorso e la data di proiezione del proprio film. Non verranno date ulteriori comunicazioni.



6. Spedizioni
I videoclip dovranno essere spediti in formato elettronico all'indirizzo videoclipparti@gmail.com tramite piattaforme di video streaming quali youtube e vimeo. Anche la scheda di iscrizione compilata e firmata a mano dovrà essere inviata in formato jpg allo stesso indirizzo. Gli autori ammessi al concorso dovranno impegnarsi a far avere al comitato organizzatore il file in digitale tramite wetrasfert per la proiezione in sala. Se il link al video è protetto da password, sarà cura dei candidati far avere insieme al link la password per permettere alla direzione del Festival di visionare l'opera.



7. Autori selezionati



Agli autori selezionati verrà chiesto materiale aggiuntivo per la redazione del catalogo, anch'esso in formato digitale da far pervenire all'indirizzo videoclipparti@gmail.com pena l'esclusione dal festival.



Il materiale che verrà richiesto ai selezionati sarà:



- una foto del regista



- una foto della band o del musicista



- biografia del regista



- biografia della band



- file del video tramite wetrasfer



12. Proiezione dei lavori
Il Comitato Organizzatore del Festival è competente a decidere il calendario di tutte le proiezioni; il calendario verrà reso noto attraverso il sito web del Festival, entro quindici giorni prima dell’inizio della manifestazione.
Il Comitato si riserva la possibilità di presentare i videoclip concorrenti, a proprio insindacabile giudizio, presso emittenti televisive, nei limiti di un passaggio.



13. Promozione
Al fine di promuovere la manifestazione, i detentori dei diritti delle opere selezionate, partecipando al Festival, autorizzano l’inserimento gratuito di trailer e/o brevi sequenze dell’opera, per la durata massima di 50 secondi, in telegiornali e rubriche televisive.



14. Direzione artistica e comitato organizzatore
La composizione del comitato organizzatore viene resa nota attraverso la pubblicizzazione nel sito web dell’Amministrazione.
Il comitato organizzatore provvede a tutte le incombenze organizzative del Festival e, in modo particolare, alla selezione dei videoclip ammessi e alla predisposizione del calendario.



15. Premi, giuria di esperti, giuria popolare
Al fine di garantire il conseguimento degli scopi istituzionali, il Festival offre agli autori partecipanti, con le modalità indicate di seguito, i seguenti premi:



Primo premio al miglior videoclip: 400 euro



Secondo e terzo premio: riconoscimento



Premio della giuria per l'originalità dell'opera: 200 euro



Il Comitato Organizzatore nomina le giurie degli esperti composte da un numero dispari di personalità del mondo del cinema e della musica.



Il Comitato Organizzatore rende nota la composizione delle giurie entro il 30 Ottobre 2014, per mezzo internet.



Le funzioni di segretario della commissione sono svolte dal segretario del Festival, che provvede anche alla redazione dei verbali.
I verbali vengono resi pubblici, attraverso la loro diffusione nel sito web del Festival, entro le 24 ore successive alla cerimonia di premiazione.
I premi vengono assegnati agli autori, attori, produttori, componenti del gruppo o loro rappresentati che garantiscono la loro partecipazione alla serata finale.
Le decisioni della Giuria degli esperti sono insindacabili. E’ consentita l’attribuzione di premi ex aequo. E’ consentita l’attribuzione di menzioni speciali, debitamente motivate.



L'organizzazione del Festival si riserva il diritto di non aggiudicare nessun premio qualora lo ritenga necessario.



16. Norme generali



Le richieste di ammissione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
La direzione del Festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Il bando di concorso è disponibile presso la Segreteria del Festival e sul sito web del Festival all’indirizzowww.spaziogloria.it nello spazio dedicato al Festival.

Sito

http://www.spaziogloria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=126
CONDIVIDI

OUR PARTNERS